OPEN DATA

Il tema degli “Open Data” sta assumendo sempre maggiore importanza anche perché inserito tra gli elementi di innovazione del Codice dell’amministrazione digitale (CAD). 

Image

Gli Open data nella Pubblica Amministrazione

Nel panorama italiano è attivo il Portale dei dati aperti della PA - www.dati.gov.it, nato per promuovere il riuso delle informazioni pubbliche per cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni. L’espressione “Open Data” sta a significare dati pubblici in formato aperto, "libero" e accessibili a tutti i cittadini, oltre che facilmente riutilizzabili e scambiabili sul web. Rendere fruibili e accessibili i dati che riguardano la collettività, in modo che tutti ne possano usufruire, coinvolge tutti, poiché consente di ottenere informazioni in maniera trasparente e diretta, rendendo i cittadini più informati.

Amat Spa aderisce alla politica nazionale degli “Open Data” per migliorare l’integrazione delle modalità di spostamento sul territorio mediante “travel planner”, aumentare la penetrazione e la capillarità delle informazioni dei servizi aziendali e stimolare l’innovazione tecnologica del settore.

Qui di seguito vengono pubblicati i dati del trasporto pubblico urbano in formato GTFS statico. Un file General Transit Feed Specification (GTFS) definisce un formato comune per gli orari dei trasporti pubblici e le relative informazioni geografiche. Un feed GTFS è una collezione di file CSV contenuta in un file zip. Insieme le tabelle CSV correlate descrivono delle operazioni sulle tabelle degli orari del sistema di trasporto. Le specifiche sono progettate per essere sufficienti a fornire funzionalità di pianificazione di un viaggio, ma è anche utile per altre applicazioni come analisi del livello di servizio e altre misure prestazionali. Non include informazioni in tempo reale sebbene possano essere correlate con le specifiche di GTFS-realtime.

file

descrizione

agency.txt

Contiene dati codificati sull’agenzia di trasporto (Amat Spa)

stops.txt

Contiene dati sulle paline che costituiscono le fermate delle varie linee

routes.txt 

Contiene la descrizione delle singole linee

trips.txt

Descrive il percorso, fermata per fermata, di ogni linea (route)

stop_times 

Contiene gli orari di passaggio alle singole fermate per ogni singolo trip

calendar.txt

descrive il periodo e i giorni della settimana  in cui sono valide le informazioni descritte in trips.txt

shapes.txt 

Contiene la descrizione del percorso su strada effettuato da ogni singolo trip. Il percorso viene descritto da coppie di coordinate lat-long che compongono i vertici sui cui tracciare il percorso

feed_info.txt

Contiene informazioni addizionali tra cui le date di validità dell’intero pacchetto

Per maggior informazioni sul GTFS far riferimento alla guida ufficiale di Google al seguente link https://developers.google.com/transit/gtfs/reference/