LIVELLO DEL SERVIZIO COMMERCIALE
L'AMAT è da tempo impegnata a migliorare sempre più l'aspetto commerciale dell'attività, rendendo il più agevole possibile il momento dell'acquisto o del rinnovo dei titoli di viaggio.
L'Ufficio vendite dell'AMAT, punto di riferimento degli Utenti e dei Rivenditori, è ubicato in Via G. Matteotti n° 34 (ad angolo con Via Regina Margherita).
Presso l'Ufficio vendite è necessario, da parte dell'Utenza, recarsi per il ritiro della tessera a microchip. I successivi rinnovi potranno essere eseguiti presso i rivenditori convenzionati.
L'Ufficio Vendite dell'AMAT osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
Relativamente ai biglietti, i punti vendita esterni attualmente convenzionati con l'Azienda sono circa 220.
Da diversi anni, ormai, l'AMAT ha sposato la politica di incrementare i punti vendita dei biglietti, offrendo a tutti gli Operatori commerciali la possibilità di diventare rivenditori di biglietti, con una semplice istanza, senza particolari formalità e senza alcuna necessità di rispetto di distanze minime tra un rivenditore e l'altro.
Già da alcuni anni, inoltre, è possibile acquistare il biglietto direttamente dal conducente del bus, su tutte le linee ed in tutti gli orari della giornata.
È necessario, però, precisare che la vendita di tali biglietti è soggetta ad un sovrapprezzo e che essa può avvenire esclusivamente ad autobus fermo ed in corrispondenza delle fermate autorizzate.
Inoltre, per motivi di sicurezza, ciascun conducente può disporre, al massimo, di 20 biglietti, per cui può accadere che all'atto della richiesta dell'Utente, ne sia occasionalmente sprovvisto.
Il servizio di vendita a bordo, pur essendo offerto durante l'intero orario di servizio, è principalmente mirato a migliorare la reperibilità dei biglietti negli orari di chiusura degli esercizi commerciali convenzionati con l'AMAT per la rivendita di biglietti. Si chiede all'Utenza, pertanto, di evitare, per quanto possibile, di acquistare il biglietto in vettura nei momenti di particolare traffico o di affollamento dei mezzi e di utilizzare esclusivamente moneta spicciola.
Relativamente agli abbonamenti, l'Azienda ha sin dal 1997 adottato (seconda in Italia) un sistema di tessere a microchip contact-less, che consente di avere, tra l'altro, una serie di utilissime informazioni sui flussi di viaggiatori e sulla distribuzione degli stessi in relazione alle linee e agli orari.
Ai fini del rilascio della tessera di libera circolazione, l'Utente dovrà presentare all'ufficio vendite il documento di riconoscimento non scaduto dal quale si evinca la residenza e i certificati attestanti il proprio status sociale.
Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni, l'Utente può anche autocertificare il proprio stato giuridico, compilando e sottoscrivendo i moduli di certificazioni sostitutive già predisposti e disponibili presso l'Ufficio Vendite dell'AMAT.
Alla tariffa dell'abbonamento va aggiunta, solo per il primo rilascio, la somma di € 2,50 quale costo del tesserino magnetico.
Attualmente i punti di rinnovo degli abbonamenti AMAT sono 40 (compreso l'Ufficio vendite AMAT) e sono anch'essi distribuiti in maniera equilibrata su tutto il territorio servito.
Nella tabella riportata in calce sono presenti i punti di rinnovo suddivisi per circoscrizione amministrativa
(omissis. Consultare la sezione "titoli di viaggio" del sito)
In caso di smarrimento dell'abbonamento, l'Utente potrà presentarsi, munito di copia della relativa denuncia sporta presso un organo di Polizia giudiziaria, all'Ufficio vendite, dove gli verrà rilasciato, previo il versamento della somma di € 2,50 (costo del tesserino magnetico) un duplicato dell'abbonamento.
In alternativa, l'Utente potrà omettere la presentazione della denuncia di smarrimento, compilando e sottoscrivendo un apposito modulo di dichiarazione disponibile presso l'Ufficio vendite dell' AMAT.