L’A.M.A.T. S.p.A. e PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO intendono contribuire a promuovere il razionale utilizzo del trasporto pubblico tra gli studenti e le loro famiglie, convenendo quanto segue:

PREMESSO

-         Che l'A.M.A.T. S.p.A. costituisce la maggiore azienda di trasporto pubblico urbano operante nella provincia di Taranto.

-         Che PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO sovrintende e coordina le attività degli istituti scolastici presenti sul territorio al  fine di realizzare interventi formativi omogenei.

-         Che l'A.M.A.T. S.p.A. e PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO ritengono di poter operare congiuntamente, ciascuno nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, per la definizione degli interventi utili alla sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie al razionale utilizzo del servizio pubblico.

-         Che a tal fine, ritengono di reciproca utilità aderire alla presente Convenzione, nell'intento di stabilire ed instaurare una proficua collaborazione per la diffusione e la piena utilizzazione dei mezzi pubblici, anche attraverso l'organizzazione di iniziative culturali comuni.

 

Articolo 1

Riaffermati i propri compiti istituzionali, il rispetto e la salvaguardia delle finalità, funzioni e autonomie reciproche, l’AMAT S.p.A. e PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO esprimono la volontà e l’impegno di concordare rapporti di una fattiva collaborazione.

Articolo 2

L’A.M.A.T. S.p.A. si impegna:

a)  a programmare degli incontri periodici per sensibilizzare gli studenti sui vantaggi che derivano dall’impiego del mezzo pubblico;

b) a mettere a disposizione il materiale informativo ritenuto utile;

d)  ad estendere  la vendita e il rinnovo degli abbonamenti ai gestori di attività di ristoro all’interno degli edifici scolastici;

e) ad intensificare il servizio di trasporto scolastico;

f)       ad istituire uno sportello informativo per gli studenti;

g)     a favorire gli spostamenti degli studenti coinvolti in iniziative mirate alla promozione culturale e sociale della città di Taranto;

h)     a promuovere studi, ricerche ed analisi dei dati relativi alla mobilità e ai luoghi di provenienza degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città.

Articolo 3

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO su richiesta dell’AMAT S.p.A. offrirà l’Assistenza necessaria alla realizzazione del su citato programma individuando i luoghi nei quali svolgere i seminari informativi;

Articolo 4

La diffusione delle informazioni e la sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico, in collaborazione con la PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO, si articolerà attraverso:

a) la divulgazione del materiale informativo negli istituti scolastici;

b)  la divulgazione anche mediante la semplice corrispondenza tra la PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO e istituti scolastici, di informazioni riguardanti le rispettive attività e tutte le iniziative concordate;

Articolo 5

Riaffermati i propri compiti istituzionali, il rispetto e la salvaguardia delle finalità, funzioni ed autonomie reciproche, il Comune di Taranto l’Azienda per la Mobilità nell’Area di Taranto S.p.A. e PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TARANTO esprimono la volontà di concordare rapporti di fattiva collaborazione, con particolare riguardo ad un programma di calendari di attività, di formazione di fornitura di materiali tecnici.

Articolo 6

La presente Convenzione ha la durata di anni 1, a partire dalla data della stipula e fino al termine dell'anno solare, e si intende tacitamente rinnovata qualora non venga disdetta da una delle parti, a mezzo di lettera raccomandata, almeno giorni novanta prima della scadenza.

Potrà essere riveduta ed aggiornata, previa richiesta scritta e motivata di una delle parti.

TARANTO Lì  31/10/2001

LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO

 

IL PRESIDENTE AMAT S.p.A.                   IL PROVVEDITORE AGLI STUDI DI TARANTO

               (Enzo Manco)                                                      (Anna Cammalleri)