Comunicato Stampa

 Il Provveditore agli Studi di Taranto e il Presidente dell’ AMAT S.p.A. di Taranto, in continuità con altre iniziative attuate dall’Azienda d’intesa con il Sindaco della città, Dott.ssa Rossana Di Bello, hanno sottoscritto un Protocollo di intesa che intende definire gli interventi utili alla sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie al razionale impiego del servizio pubblico.

 L’iniziativa, che si è avvantaggiata del contributo offerto dal consigliere comunale Arturo Messinese, prevede che gli enti firmatari (Il Provveditorato agli Studi di Taranto e l’AMAT S.p.A. di Taranto):

1) migliorino l’accessibilità e il funzionamento dei propri servizi;

2) favoriscano gli spostamenti degli studenti coinvolti in iniziative mirate alla promozione culturale e sociale della città di Taranto;

 Gli enti che hanno aderito al Protocollo di intesa intendono sperimentare:

a) razionalizzare gli spostamenti e ottimizzare l’impiego del servizio pubblico;

b) sportelli informativi specializzati nell’informazione “scuola e impiego del mezzo pubblico”;

c) la semplificazione delle procedure e la diffusione dei luoghi nei quali è possibile rinnovare gli abbonamenti;

d) l'intensificazione in via sperimentale del servizio autobus per le scuole.

 Il Provveditore agli Studi e il Presidente dell’Amat S.p.A. evidenziano che  si tratta di un provvedimento che si muove nella logica del rispetto delle necessità della fascia di utenza scolastica e conferma la comune volontà di realizzare interventi che migliorino le esigenze di questa importanti fruitori del servizio pubblico.

 In particolare la conoscenza di punti di origine e destinazione degli spostamenti degli studenti consentirà di indirizzare le risorse aziendali verso quelle zone della città che necessitano di un maggior numero di mezzi in servizio sulla linea scolastica e conseguire, grazie alla esecuzione di progetti di riqualificazione, l’effettivo miglioramento della congestione veicolare oggi principalmente determinato dagli spostamenti dei lavoratori e delle famiglie che preferiscono accompagnare i propri figli a scuola utilizzando auto private.

 L'intensificazione delle corse  oltre a un miglioramento del servizio all'interno del comprensorio cittadino, consentirà di far coincidere gli orari di arrivo e partenza degli autobus con quelli degli istituti scolastici: una maggiore offerta di servizi gli studenti, dunque, che contribuirà alla riduzione del traffico automobilistico privato riducendo in parte i problemi legati all’inquinamento ed alla vivibilità del ambiente urbano.

 La stipulazione di convenzioni ad hoc finalizzate a rendere possibile il rinnovo dell’abbonamento, oltre che nei consueti punti vendita,  negli istituti scolastici che ospitano un esercizio commerciale, consentirà di ridurre le disagevoli code presso l’ufficio abbonamenti dell’AMAT S.p.A. e moltiplicherà le possibilità per gli studenti stessi di rinnovare personalmente e nei momenti della giornata opportuni la propria tessera, senza dovere gravare i propri genitori, già impegnati nel lavoro di cura che svolgono presso la famiglia, di questa ulteriore incombenza.

 Le ragioni della collaborazione tra Provveditorato agli studi e Amat S.p.A., e  la scelta della scuola quale terreno per promuovere questa iniziativa risiedono nel fatto che la scuola è sicuramente un luogo strategico per la promozione di atteggiamenti e comportamenti consapevoli, per la crescita sociale dei giovani e non un mero ambito di istruzione.